TOP AVVOCATO REATI TRIBUTARI - CONSULENZA LEGALE ARRESTO SECRETS

Top avvocato reati tributari - consulenza legale arresto Secrets

Top avvocato reati tributari - consulenza legale arresto Secrets

Blog Article



In tema di reati tributari, il delitto di indebita compensazione di cui al d.lg. 10 marzo 2000, n. 74, art. 10-quater, non presuppone la presentazione da parte del contribuente di una dichiarazione annuale a differenza di quello di dichiarazione infedele di cui all’art. 4 del medesimo d.lg. n. 74 del 2000, in cui il mendacio del contribuente si esprime proprio nella dichiarazione annuale relativa alle imposte sui redditi o all’Iva; il reato, infatti, si consuma al momento della presentazione dell’ultimo modello F24 relativo all’anno interessato e non in quello della successiva dichiarazione dei redditi, in quanto, con l’utilizzo del modello indicato, si perfeziona la condotta del contribuente, realizzandosi il mancato versamento for each effetto dell’indebita compensazione di crediti in realtà non spettanti in base alla normativa fiscale.

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale per potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

Il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti sussiste sia nell’ipotesi di inesistenza oggettiva dell’operazione, cioè quando non sia stata posta mai in essere nella realtà, sia in quella di inesistenza soggettiva, ossia quando l’operazione vi sia stata ma for every quantitativi inferiori a quelli indicati in fattura, sia infine nel caso di sovrafatturazione qualitativa, nel quale la fattura attesti la cessione di beni e/o servizi aventi un prezzo maggiore di quelli forniti, in quanto oggetto di repressione penale è ogni tipo di divergenza tra la realtà commerciale e la sua espressione documentale.

In tema di reati tributari, i principi giurisprudenziali in materia di falso innocuo o grossolano non trovano applicazione in relazione alla fattispecie di dichiarazione infedele di cui all’artwork. 4 d.lg. ten marzo 2000, n. seventy four, in quanto l’indicazione di elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo o di elementi passivi inesistenti nella dichiarazione annuale, da cui discende il non corretto calcolo dell’imposta e la sua mancata corresponsione, non richiede alcun carattere ingannatorio, essendo sufficiente che sia stata posta in essere al good di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Il reato di omesso versamento i.v.a. è integrato dalla scelta consapevole di omettere i versamenti dovuti, a nulla rilevando la circostanza che la società attraversi una fase di criticità e destini risorse finanziare for every fare fronte a pagamenti di debiti ritenuti più urgenti, elemento che rientra nell’ordinario rischio di impresa e che non può certamente comportare l’inadempimento della obbligazione contratta con l’Erario.

In caso di omesso versamento, la confisca va disposta anche se non risultano disponibilità di beni da parte dell’imputato. A ricordarlo è la Cassazione che ha accolto il ricorso della avvocato penalista reati tributari pubblica accusa contro la scelta del Tribunale di condannare l’imputato per violazione dell’ articolo ten-ter del Dlgs seventy four/2000 , senza disporre, però, la confisca per insussistenza dei mezzi.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, che si aggiunge alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (omessa presentazione della dichiarazione).

In tema di reato di omesso versamento dell’IVA, la colpevolezza del contribuente non è esclusa dalla crisi di liquidità del debitore alla scadenza del find this termine fissato per il pagamento, a meno che non venga dimostrato che siano state adottate tutte le iniziative per provvedere alla corresponsione del tributo e, nel caso in cui l’omesso versamento dipenda dal mancato incasso dell’IVA per altrui inadempimento, non siano provati i motivi che hanno determinato l’emissione della fattura antecedentemente alla ricezione del corrispettivo.

Omesso versamento di ritenute dovute o certificate in qualità di sostituto d’imposta (Art 10 bis)

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le show esistenti e la linea difensiva da concordare.

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque per un tempo non superiore advertisement one anno e 6 mesi.

Ai fini dell’applicazione della disposizione del comma one, non costituiscono mezzi fraudolenti la mera violazione degli news obblighi di fatturazione e di annotazione degli elementi attivi nelle scritture contabili o la sola indicazione nelle fatture o nelle annotazioni di elementi attivi inferiori a quelli reali.

L'avvocato penalista lavora a stretto contatto con il suo cliente per comprendere la sua storia e le circostanze del caso, al fine di fornire la migliore difesa possibile.

Simone Bilotta → Avvocato penalista Diritto penale: Esperienza pluriennale nel campo del diritto penale. Nella mia esperienza lavorativa ho avuto modo di seguire processualmente ed approfondire ogni genere di reati, sia che a tutela dell'indagato/imputato che della persona offesa/parte civile. Bologna - 0.six km Leggi profilo

Report this page